#cattivissimomagnons o: scrivi la tua recensione

Libernauta 19

Presentati   Nome: Marco. Cognome: Magnone. Segno zodiacale: bilancia ascendente leone. Squadra del cuore: Toro. Animali domestici: Puppi, il mio enorme e bianchissimo cane (di plastica). Ultimo libro letto: Mentre noi restiamo qui, di Patrick Ness. Ultima serie Tv: Sex Education. Ultimo film al cinema: Captain Marvel. Prossimo viaggio in programma: da Torino alla Scozia […]

Presentati
 
Nome: Marco. Cognome: Magnone. Segno zodiacale: bilancia ascendente leone. Squadra del cuore: Toro. Animali domestici: Puppi, il mio enorme e bianchissimo cane (di plastica). Ultimo libro letto: Mentre noi restiamo qui, di Patrick Ness. Ultima serie Tv: Sex Education. Ultimo film al cinema: Captain Marvel. Prossimo viaggio in programma: da Torino alla Scozia in pullman, zaino in spalla e via. Postazione di lavoro: lato destro del divano.
 
 
Dici di essere uno scrittore, dimostralo… Inventati un incipit su questa intervista che ci invogli a leggere il resto.
 
Congratulazioni, hai appena vinto un iPhone Xs Max!!! Scopri come riceverlo direttamente a casa tua nelle righe qui sotto…
 
Bene. Quando hai deciso di fare lo scrittore, e oramai parliamo dei tempi in cui c’era la penna d’oca e l’inchiostro più o meno, com’è andata? Avevi già una storia in mente o sei partito dal titolo?
 
A dire il vero all’inizio avevo solo la storia, che era più o meno questa: io che salvo il mondo da un qualche mostro cattivissimo. Il titolo contavo di trovarlo dopo averla scritta. Peccato che poi, rileggendola, mi sono accorto che non solo era una storia brutta. Ma che era proprio tremenda, forse la più brutta storia mai scritta. Talmente brutta da non meritarsi nemmeno un titolo. E così è stato. #cattivissimomagnons
 
 Hai qualche rito scaramantico al quale devi assolutamente assolvere prima di iniziare un nuovo libro?
 
No, non ci ho mai pensato. Aspetta un momento… mi stai dicendo che forse per i prossimi farei meglio a trovarne uno?
 
 Ma veniamo a noi: un workshop per scrivere recensioni? Cosa ci farai fare in queste due ore?
 
Avete presente cosa significa dare un bacio a una persona? Tutti (più o meno) pensiamo di sapere come si fa – perché l’abbiamo visto o letto un sacco di volte, e magari anche praticato – e per questo crediamo di non avere bisogno che arrivi qualcuno a spiegarci i particolari, giusto? Salvo poi scontrarci – più spesso di quanto crediate – con la dura realtà dei fatti nel momento della verità. Ecco, con le recensioni è un po’ la stessa cosa. Tutti abbiamo sentito parlare di recensioni e leggiamo recensioni di libri, serie Tv e film al cinema. Ma ci siamo mai fermati a pensare che cosa sia davvero una recensione? A che cosa serva? O come si possa scrivere? Ecco, nel workshop non impareremo niente sui baci, ma qualcosa sulle recensioni sì.
 
 Interessante… Senti, ma è vero che volevi fare il Cavaliere dello Zodiaco?
 
Assolutamente sì! D’altronde, chi non ha mai sognato di diventare un giorno un cartone animato giapponese? Se a qualcuno interessano i particolari di come sia andata, ci vediamo al workshop.
 
 Ok mi hai convinto… Ci vediamo in biblioteca.
 
A prestissimo allora e… mi dispiace ma devo confessarvi che la storia dell’iPhone in regalo era solo una bufala per farvi arrivare fin qua 🙁

Informazioni
Il laboratorio consiste in un incontro di 2 ore che si ripeterà 3 volte in sedi diverse. Ogni incontro è rivolto a un numero massimo di 20 partecipanti.
Per l’iscrizione, contattare il numero telefonico della sede scelta, entro e non oltre il enerdì 5 aprile. 
 
Date, orari e sedi
Mercoledi 10 aprile ore 15:30-17:30 Biblioteca di Scandicci tel 055-7591860
Giovedi 11 aprile ore 15:30-17:30 Biblioteca delle Oblate tel. 055-2616512
Venerdi 12 aprile ore 15:30-17:30 Biblioteca Luzi tel 055-669229