La premiazione

Premiazione dei lettori di Libernauta 19

Nell’Auditorium del centro Rogers di Scandicci dalle 16:00 alle 18:00, alla presenza di 120 partecipanti si è svolta la premiazione della diciannovesima edizione di Libernauta.
Presenti Carlo Paravano, Barbarbara degl’Innocenti e Barbara Salotti della biblioteca di Scandicci, Caludia Sereni neo assessore alla Cultura, al turismo e alla comunicazione del comune di Scandicci, Matteo Biagi coordinatore del blog Qualcunoconcuicorrere nonché membro del comitato scientifico di selezione dei libri di Libernauta, Gabriele Ametrano direttore del festival La città dei lettori.
A condurre la premiazione, Margherita Micali, Andrea Gasparri e Maura Graziani dell’Associazione Allibratori che quest’anno ha gestito interamente il progetto nelle sue fasi organizzative e promozionali. Presenza importante anche quella di Nicolas Cunial, poeta performer che ha realizzato un laboratorio di poetry slam con i ragazzi delll’istituto Russell Newton, e di Matteo Zoppi e fausto Berti del collettivo di artisti Fumofonico.
Ospite d’onore Yaser Ramadan cantante dei Killer Queen e insegnate di canto, nonché concorrente della trasmissione Amici di Maria de Filippi nell’edizione 2017.

L’evento è durato due ore e sono state raccontate tutte le attività svolte nel corso dei mesi da dicembre a giugno. E che qui brevemente riassumiamo.
Sono state raggiunte 14 scuole della città metropolitana di Firenze con 114 incontri in classe per i quali abbiamo coinvolto il collettivo di artisti Fumofonico. Sono stati realizzati 3 workshop di scrittura di recensioni in tre biblioteche dello SDIAF, condotti dallo scrittore Marco Magnone e i ragazzi del blog Qualcunoconcuicorrere, che hanno visto la partecipazione di circa 40 ragazzi e ragazze. Sono state confezionate 14 playlist musicali con le canzoni suggerite sia da alcuni dei 15 libri in concorso, che dagli studenti incontrati in classe. Queste playlist sono state raccolte nella sezione del sito “Channel XIX”. Da dicembre ad oggi sono stati scritti 12 articoli sul Blog del sito libernauta.org.

I nuovi iscritti al concorso sono 863, una cifra inaspettata, i lettori che hanno scritto almeno tre recensioni sono 220.

I premi messi in palio per questa edizione hanno davvero soddisfatto le aspettative dei ragazzi: 4 ingressi per le 5 giornate di Lucca Comics and Games messi a disposizione da Lucca Crea; 2 biglietti per il concerto di Ed Sheeran al Firenze Rocks; 2 e-reader offerti dal festival La città dei lettori; 2 buoni da 4 lezioni messi in palio dalla scuola di musica “Chiave di Basso”; abbonamenti a Netflix; abbonamenti a Spotify; buoni acquisto libri, un disegno dell’artista illustratore Francesco “Ausonia” Ciampi. Questi i premi più significativi, mentre per tutti coloro che hanno scritto almeno 3 recensioni ma che non hanno avuto un punteggio alto abbiamo regalato delle lampadine da lettura e buoni per una pizza e una bibita.

Alcune foto dell’evento